Ciao,

noi siamo i Modellisti Statici Canavesani.


Perché Canavesani?

Semplice, perché abitiamo tutti nel Canavese! Una zona a nord di Torino, compresa fra Chivasso, Ivrea e il Gran Paradiso, proprio sotto la Valle d'Aosta!

La nostra sede si trova proprio nel centro del Canavese, a Cuorgnè.


https://it.wikipedia.org/wiki/Canavese


Canavese


La nostra storia inizia ben prima della nascita ufficiale del nostro Club, quando, nel 1994, un gruppetto di amici con la passione per il modellismo iniziarono a trovarsi con una certa regolarità a casa di uno di loro, a quei tempi anche il più esperto: Roberto Rota!

Roberto è stato per alcuni di noi un maestro, che ci ha spiegato le tecniche che utilizzava sui suoi modelli, mentre noi si iniziava a leggere le prime riviste.





Dopo qualche tempo incominciammo a partecipare ad alcuni concorsi modellistici e decidemmo quindi, nel 2005, di creare l'associazione Modellisti Statici Canavesani, ottenendo ottimi riscontri ai concorsi nazionali e internazionali degli ultimi anni e collaborando anche con alcune riviste modellistiche


Nei primi anni ci siamo interessati principalmente di aerei, mezzi militari e diorami, con qualche sporadico mezzo civile. Poi col passare degli anni e con l'arrivo di nuovi soci e amici abbiamo allargato la sfera di interessi anche ai figurini e al fantasy.

Attualmente la nostra associazione è composta da circa una ventina di persone.


A partire dal 2007 abbiamo iniziato a organizzare la nostra Mostra Concorso di Modellismo Statico, intitolandola al Capitano Pilota Armando Boetto, Medaglia d'Oro al Valor Militare, nato proprio a Cuorgnè, sede della nostra associazione.


            




Fin dalla sua fondazione facciamo anche parte del CIMS Coordinamento Italiano Modellismo Statico e da qualche anno alcuni di noi sono iscritti anche all'IPMS Italia.


P.S.

Come molti di voi avranno capito il nostro simbolo prende spunto dal personaggio che John Belushi interpretò nel film "1941 Allarme a Hollywood"


logo              Belushi